Jupiter-37A 135mm f/3.5

L’obiettivo Jupiter-37A è uno degli obiettivi sovietici più economici mai costruiti ma allo stesso tempo uno dei meglio riusciti in assoluto. La produzione di questo obiettivo è iniziata nel 1976 e lo schema ottico è stato ricalcolato sulla base del Sonnar 135mm f/3.5 della Carl Zeiss con quattro lenti in tre gruppi. Il nuovo calcolo è stato reso necessario per utilizzare i tipi di vetro disponibili nei paesi dell’area sovietica.

La A del nome indica che in questo obiettivo è possibile sostituire la tradizionale baionetta con attacco M42 con alternative con attacchi Nikon F, Pentax K oppure Exacta. L’obiettivo è disponibile anche con trattamento delle lenti di tipo multi coated (il nome è preceduto dalle lettere MC) e in versione riammodernata e alleggerita (il nome è seguito dalla lettera M). L’obiettivo è rimasto in produzione fino al 2006.

Costruttore: Kazan Optical-Mechanical Factory (KOMZ)

Diametro filtri: 52mm

Diaframma: 12 lamelle

Peso: 410 gr

Lunghezza: 90mm

Schema ottico: 4 lenti in 3 gruppi

Minima distanza di messa a fuoco: 120cm

Temperature di lavoro: da -15° fino a 45°C

Qualità d'immagine

Questo obiettivo è sorprendente per l’elevatissima qualità d’immagine. L’obiettivo è assolutamente utilizzabile anche a tutta aperture anche se per ottenere il Massimo della nitidezza è necessario chiuderlo di uno o due stop. Lo sfocato è estremamente pastoso e piacevole soprattutto per la presenza di una diaframma a 12 lamelle che lo rende pressoché circolare. Il contrasto dell’obiettivo è veramente ottimo anche se cala decisamente in controluce, la versione MC ho un comportamento in questa situazione leggermente migliore. L’ottimo sfocato fa si che utilizzato alla massima apertura questo obiettivo sia davvero ottimo anche per ritratti mentre chiuso di uno stop può essere considerato adeguato ad ogni esigenza in cui sia necessario un medio teleobiettivo per la sua ottima nitidezza e buon contrasto. La risoluzione massima ottenibile è pari a 45 lp/mm al centro e 30 lp/mm ai bordi.

Il mio esemplare

L'esemplare in mio possesso è la versione senza MC ma malgrado questo la qualità della resa è veramente notevole. In modo particolare il contrasto è molto elevato fin da tutta apertura e lo sfocato è molto piacevole.

L'ottima nitidezza dell'obiettivo lo rende adatto anche per la macro fotografia con tubi di prolunga.

Collegamenti a risorse sul web